Vai al contenuto

Lavaggio tende e stiratura

Ci prendiamo cura delle tue tende con un lavaggio accurato.

Le tende sono un elemento che può fare la differenza nell’arredamento di un ambiente. Possono essere quel qualcosa in più che rende più elegante e raffinata l’atmosfera di uno spazio; oppure possono essere un elemento di utilità in quanto possono dare luminosità agli spazi e, allo stesso tempo, garantire quella privacy necessaria per sentirsi a proprio agio a casa propria. Prendersene cura è importante!

A prescindere, infatti, dal tipo di tessuto con cui sono realizzate, le tende assorbono sporco e cattivi odori perdendo poi gradualmente la loro naturale luminosità e pulizia. Soprattutto se in casa è presente un fumatore o se le tende sono vicino ai fornelli e assorbono quindi i vapori della cottura, le tende accumuleranno nel giro di poco tempo una quantità di sporco importante e sarà quindi necessario correre ai ripari per ripristinare la situazione iniziale ed evitare il deterioramento del tessuto.

Come effettuare un efficace lavaggio tende bianche?

Attenzione a non dimenticare anche l’aspetto di igiene: con il tempo nelle trame dei tessuti si accumuleranno germi e batteri potenzialmente pericolosi per la salute.

È quindi il momento di pensare al lavaggio tende di casa.

Il lavaggio tende a regola d'arte

Lavare le tende rischia di essere un’attività impegnativa, faticosa e, se non svolta seguendo con attenzione le indicazioni, può rivelarsi anche decisamente frustrante. Per questi motivi il consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti del lavaggio per le vostre tende. Una lavanderia professionale saprà prendersi cura delle vostre tende restituendovele con la brillantezza e la luminosità che erano andate perdute, e può affrontare anche le sfide più difficili, come il lavaggio tende molto sporche. I

Inoltre avrete la certezza che anche i tessuti saranno stati rispettati e questo permetterà di prolungare la loro capacità di arredare con classe ed eleganza i vostri ambienti.

Vi servono consigli lavatrici perché non sapete da dove cominciare? Contattateci per avere il nostro supporto!

lavaggio tende sintetiche

Come lavare le tende

Se, però, avete deciso di lavare le tende, ecco allora qualche consiglio che può rivelarsi utile.

È importante leggere sempre con attenzione l’etichetta: qui sono riportate indicazioni utili relative al materiale con cui sono realizzate le tende e al tipo di lavaggio più indicato. Si sconsiglia comunque di effettuare il lavaggio a mano in quanto ogni tessuto è comunque in grado di sopportare il passaggio in lavatrice senza alcun problema.

Tenete presente che ormai quasi tutte le lavatrici hanno dei programmi specifici per questo particolare lavaggio. In caso contrario optate sempre per un lavaggio a 30 gradi con una centrifuga leggera. Per sbiancare tende ingrigite e farle tornare al loro bianco naturale il trucco può essere quello di tenerle in ammollo per qualche ora in acqua con sapone di Marsiglia e bicarbonato.

Evitate assolutamente la candeggina: potrebbe rovinare il tessuto. Altro consiglio che può essere utile è quello di non caricare mai troppo il cestello della lavatrice.

Le tende, specie se si tratta di tessuti delicati, devono avere lo spazio per muoversi e non stropicciarsi in modo eccessivo: scegli i professionisti del settore per trattamenti specifici che richiedono precisione ed esperienza:  prova ad esempio il nostro lavaggio tende lino lavatrice e il lavaggio tende da sole.

Come stirare le tende

L’ultimo consiglio del paragrafo precedente era propedeutico alla fase successiva, ovvero la stiratura. Come stirare le tende?

Si consiglia di evitare l’utilizzo del normale ferro da stiro con l’asse orizzontale. Solitamente, infatti, non è necessario stirare le tende. Se la centrifuga non è stata eccessivamente forte, non si saranno formate pieghe o increspature e ciò consente si poterle riposizionare ancora umide al loro posto e il loro peso le stirerà automaticamente.

stiro tendeAprendo la finestra e facendo circolare un po’ d’aria si asciugheranno completamente nel volgere di breve tempo. Se, invece, il passaggio con il ferro da stiro risulta indispensabile (solitamente per tende in cotone o in tessuti sintetici), allora è meglio utilizzare uno stiratore verticale e stirare tende appese. 

Si utilizza come un ferro normale, ma in verticale: una soluzione molto più veloce e pratica che consente di ottenere un ottimo risultato. Il vapore, oltre a togliere le pieghe del tessuto, permette una perfetta igienizzazione.

Puoi richiedere il nostro servizio per i tessuti più delicati, che possono risultare antipatici anche per quanto riguarda la stiratura: come stirare tende di lino? Chiedilo ai nostri operatori professionisti.

Leggi anche: come sbiancare le tende ingrigite in lavatrice.

La corretta manutenzione delle tende

Il lavaggio tende andrebbe fatto ad ogni cambio di stagione.

Per evitare di arrivare alla fine di un ciclo con le tende molto sporche e con il rischio di rovinarle, si consiglia di mantenerle pulite nel corso dell’anno: con un normale aspirapolvere si può evitare l’accumulo eccessivo di germi e batteri. 

Molti elettrodomestici sono anche dotati di spazzole specifiche per la pulizia dei tessuti dei tendaggi.
Inoltre, un'altra soluzione che può migliorare la condizione dell'igiene delle tende, è quella dei vaporizzatori: vere e proprie pistole a vapore che sono dotate di una spazzola speciale per i tessuti e rivestita con un panno removibile e lavabile, che può proteggere il tessuto dalle gocce d'acqua e di filtrare le impurità.
Si tratta di una soluzione ottimale per pulire le tende, togliere i residui di grasso e per igienizzare in modo più profondo e completo. Viene infatti garantita l'eliminazione di acari, polvere e dei cattivi odori.