Vai al contenuto

Lavaggio wet cleaning

Utilizzando un sistema speciale di lavaggio vestiti e indumenti, il Wet Cleaning si propone come valida alternativa al lavaggio a secco. Grazie al wet cleaning è possibile lavare anche i capi più delicati come giacche, tailleur in lana o in seta senza il rischio di danneggiarli.

Analizziamo che cos’è e come funziona il trattamento Wet Cleaning per vestiti e quali sono i suoi vantaggi.

Cos'è il Wet Cleaning?

Il metodo di lavaggio Wet Cleaning consiste in un sistema moderno basato sul “lavaggio ad acqua professionale umido” attraverso l’impiego di macchine ed essiccatoi di ultima generazione associati all’uso di saponi privi di solventi.

Grazie a questo trattamento innovativo è possibile ottenere risultati professionali nonché capi ben puliti ed igienizzati, anche quelli più delicati. Per questo motivo sono tantissime le lavanderie che hanno riscosso un grande successo dopo aver intrapreso il trattamento Wet Cleaning per vestiti soddisfando a pieno le diverse esigenze della clientela grazie ad un sistema di lavaggio completamente naturale ed efficace.

lavare lavanderia

Negli ultimi tempi il metodo del lavaggio a secco è stato in molti casi sostituito del tutto con il trattamento Wet Cleaning professionale che permette di restituire i capi perfettamente puliti e detersi in breve tempo, con un lavaggio rush. Con questo metodo moderno è stato possibile mettere in risalto gli effetti straordinari che si riescono ad ottenere rispetto al tipico lavaggio a secco per il quale invece è previsto l’uso di solventi che possono provocare una serie di rischi per la salute. 

wet cleaning products

A tal proposito sono numerose le aziende professionali che hanno scelto questa moderna tecnologia capace di rivelarsi, sicura, ecologica ed efficace. Anche la nostra è una lavanderia wet cleaning.

Il Wet Cleaning è dunque una valida alternativa al lavaggio a secco in quanto assicura un lavaggio completo in ciascuna circostanza: anche i tessuti più delicati saranno completamente al sicuro dal momento dell’accettazione alla riconsegna soddisfando al meglio ogni aspettativa della clientela.

Trattamento Wet Cleaning: come funziona?

Il trattamento Wet Cleaning consiste in alcune fasi specifiche:

lavanderia acqua

In primo luogo si opta per la presmacchiatura, ossia la rimozione dello sporco generico, di macchie e di grasso.

Solitamente questa procedura viene messa in atto in presenza di sporco ostinato: non sempre infatti ci accorgiamo che su alcuni punti precisi di un vestito si depositano sporco e macchie come ad esempio il collo, i polsini, le maniche e via dicendo. Sostanze come frutta, dolci, vino rosso, cioccolata e caffè possono dare vita alla formazione di macchie particolarmente difficili da rimuovere.

A tal proposito lo sporco di questo tipo richiede un intervento ben preciso, ossia un pre-trattamento che deve essere effettuato da mani esperte per tutelare la qualità dei tessuti e procedere con un lavaggio ottimale. Occorre infatti considerare che la presmacchiatura è un trattamento estremamente delicato: qualora non venisse effettuato correttamente potrebbe provocare danni irreversibili all’indumento.

Nel sistema Wet Cleaning la procedura di presmacchiatura è utile soprattutto per rimuovere la presenza di grasso e sporco mentre sostanze come il sudore verranno eliminate direttamente durante il trattamento.

cleaning traduzione

Una volta rimosso lo sporco più tenace è possibile procedere con la tecnologia Wet Cleaning: il lavaggio consiste in 2 tipi di procedimenti in base al tipo di indumento da trattare.

  • Ad 1 bagno: questo programma è utile per gli indumenti su cui è presente poco sporco.
  • A 3 bagni: si tratta del procedimento più adatto per gli indumenti molto sporchi quando non viene effettuato in precedenza un lavaggio a secco.

Dunque, per i capi poco sporchi che sono stati già sottoposti al lavaggio a secco si opta per il Lavaggio Wet 1 Bagno mentre per i vestiti dove ci sono diverse tracce di sporco che non hanno effettuato in precedenza il lavaggio a secco si esegue il Lavaggio Wet 3 Bagni.

Per ottenere il massimo dell’efficacia dal trattamento Wet Cleaning non è sufficiente effettuare il lavaggio solo in acqua: i capi delicati come camice in seta, giacche, maglioni di lana ecc. devono essere asciugati in essiccatoi specifici. Quest’ultima fase infatti è estremamente importante durante il trattamento Wet-Cleaning poiché l’essiccatoio permette di asciugare e stirare con cura il capo lavato in acqua garantendo un risultato finale eccellente.

In questo modo non c’è rischio che i capi restringersi o deteriorarsi.